IT | EN | ES | DE | FR | PT

VASCA SHOCK TERMICO PER ASPARAGI WINUS

Il termine asparago viene usato per identificare sia l'intera pianta che i germogli, ovvero i turioni, cioè la parte commestibile e comunemente identificata come asparago.
Nel caso di coltura forzata l'asparago (turione), si presenta di colore bianco mentre in pieno campo a causa della fotosintesi clorofilliana assume una colorazione verde.

L'asparago è formato da oltre il 90% di acqua e per questo motivo è considerato un alimento di facile deperibilità.

La sua conservazione è molto importante, specialmente per gli asparagi bianchi.

Dal momento della raccolta l'asparago continua infatti a vegetare e l'esposizione alla luce diretta conferisce alle punte una colorazione tendente al lilla ed un gusto meno delicato, lievemente amarognolo.  

Onde evitare questo problema, dopo il prelavaggio e dopo averli predisposti in casse, è necessario immergere gli asparagi nella vasca di shock termico WINUS per circa  30 minuti. In questo tempo dovrà essere abbassata la temperatura uniformemente per ciascun asparago.

La vasca garantirà una temperatura dell'acqua compresa tra +2°C e +0,5°C (impostabile manualmente in relazione alla temperatura ambiente esterna).
Un sistema di tubazioni ed eiettori inox, appositamente studiato per la movimentazione dell'acqua gelida, garantisce il raffreddamento uniforme di tutto il prodotto.

Il refrigeratore viene impostato in modo che la temperatura dell'acqua non scenda mai sotto i 0°C, per non danneggiare il prodotto.

La vasca è realizzata interamente in acciaio inox AISI 304 ed è dotata di ruote sterzanti per una facile movimentazione.

La pompa con girante inox è stata scelta considerando che terra o altre impurità nell'acqua della vasca, possono non essere fermate dal filtro in dotazione.

Sicurezza e silenziosità sono caratteristiche che contraddistinguono la vasca di shock termico WINUS. Le pale del ventilatore, coperte da una griglia antinfortunistica, hanno uno speciale profilo per ottenere una buona  efficienza e bassa rumorosità.

Può essere dotata di telo copri-vasca, arrotolabile e idoneo al contatto con gli alimenti.


facebook   youtube